Azienda

L'Azienda Agricola Gueli coltiva e produce nelle splendide e generose campagne di Grotte in provincia di Agrigento, a poca distanza dalla Valle dei Templi.

Fondata nel 1986 da Vincenzo Gueli, l'azienda attualmente si estende per 10 ettari tra vigneti e mandorleti compresa tra i 450 ei 550 metri s.l.m. Oggi i tre giovani figli di Vincenzo (Giuseppe, Calogero e Davide) contribuiscono con entusiasmo e competenza allo sviluppo e alla gestione dell'azienda.

Abbiamo puntato sul Nero D'Avola impiantandolo in differenti contrade e terreni riuscendo ad ottenere due pro- dotti diversi che sono l'espressione del luogo in cui crescono. Le terre in cui crescono le nostre vigne si possono suddividere in linea di massima in due tipologie differenti: i "Trubi" che localmente chiamiamo "Erbatini" che sono delle terre bianche simili al talco con scarsa presenza di scheletro che riescono a mantenere fresco il suolo anche durante i periodi più caldi e sono ricchi di quei mineraliche conferiscono al vino una grande struttura e profondità. L'altra tipologia di terreni che abbiamo sono i "Calcari della Scintilia", ricchi di calcio, pietrosi e fertili i quali conferiscono al vino una grande freschezza e bevibilità.