Vigna

La cura dei nostri vigneti è il punto fondamentale della nostra attività perchè è da qui che prende vita tutto, dalla potatura invernale, alle concimazioni organiche, alla potatura verde tutto è mirato al raggiungimento di un equilibrio che porterà alla raccolta di uve con le migliori caratteristiche di maturità e che consentiranno al vino di affinarsi e proteggersi nel tempo in maniera naturale.

La forma di allevamento su cui abbiamo puntato è il tendone, forma che se saputa gestire bene, nel nostro ambiente riesce a dare risultati eccellenti in quanto consente una protezione dei grappoli dalla forte insolazione estiva facilitandone una maturazione ottimale. Inoltre il distacco più elevato dei grappoli da terra permette una ventilazione più efficace eliminando il rischio di ristagni di umidità o eccessi di calore che potrebbero causare gravi problemi.

Il segreto della gestione di questo allevamento risiede nell'evitare forzature dall'esterno, cioè non intervenire con concimazioni chimiche o eccessi di irrigazione che sconvolgerebbero il suo equilibrio. Così facendo la pianta riesce a raggiungere il suo normale equilibrio e produrre ciò che può. Noi chiamiamo questa forma di allevamento "alberello allevato alto" che coniuga i benefici dell'alberello con quelli del tendone.

I vigneti vengono alimentati da concimazioni organiche e sovesci di leguminose con l'obiettivo di ristabilire l'equilibrio microbiologico del suolo che è un'entità viva e in continuo mutamento. Il controllo della flora indesiderata viene invece effettuata con l'ausilio di mezzi meccanici e con l'utilizzo della zappa.

L'innesto delle vigne avviene in campo su barbatelle selvatiche con marze che vengono prelevate da vigneti di nostra conoscenza e di cui siamo certi della loro sanità. In questo modo il vigneto non risulta un impianto clonale con piante tutte uguali ma è costituito da un mix di biotipi diversi, cioè da piante con caratteristiche morfologiche diverse, infatti alcune presentano grappoli piccoli e compatti, altre invece grandi e con pochi acini che nel loro insieme conferiscono al vino grande complessità e tipicità.